Pubblichiamo con grande piacere l'intervista a Lorenzo Giustozzi, Amministratore di Moveax, partner tecnologico del progetto itTaxi.
Nel 2020, Moveax sviluppa un modello di Platform As a Service basata su tecnologie opensource, con un approccio agile che ha permesso e continua a permettere un continuo miglioramento ed una continua espansione di funzionalità e servizi della piattaforma. Il cambio di passo spalanca le porte a un livello di innovazione senza precedenti nel settore del trasporto pubblico non di linea.
"Siamo una realtà giovane che punta su talenti emergenti, facendo leva su competenze altamente specializzate” – afferma Lorenzo Giustozzi. “Il team che ha dato vita e continua a sviluppare ItTaxi include circa 30 professionisti, con un’età media di 27 anni. Il nostro punto di forza è la capacità di offrire ai nostri clienti team multidisciplinari che coprono tutto il processo di realizzazione delle soluzioni digitali, dall’ideazione alla realizzazione. Questo team è formato da Product Designers, Software e Cloud Architects ed Engineers, Data Scientists, e Cybersecurity Specialists, tutti coordinati dai nostri Product Owners. È questa metodologia integrata a garantire il successo di progetti innovativi come ItTaxi. Abbiamo costruito la piattaforma da zero, mirando a massimizzare l’aggiornabilità, la scalabilità e la resilienza, per soddisfare le esigenze di tutti gli attori coinvolti nell’ecosistema. Questi obiettivi sono stati raggiunti attraverso un’architettura software all’avanguardia, interamente cloud-based, che sfrutta tecniche come i microservizi e la containerizzazione con Kubernetes. Inoltre, il nostro recente team di Intelligenza Artificiale sta esplorando le frontiere dell’intelligenza conversazionale basata su GenAI. Ci saranno novità interessanti nel prossimo futuro di ItTaxi».